Granfondo Giro dell’Etna – 19 Maggio 2024

Il Giro dell’Etna è uno degli eventi che maggiormente unisce sport, cultura e tradizione nel territorio catanese. Dal 1980 ad oggi ha scritto tante pagine di storia, raccontando luoghi, atleti, esperienze: prima come gara professionistica, poi amatoriale a tappe e dal 2021 come granfondo.

È una manifestazione ciclistica di livello agonistico che ripercorre il periplo completo del vulcano Etna, attraverso le meravigliose strade panoramiche dei paesi pedemontani, in un continuo susseguirsi di saliscendi, strappi e discese veloci, circondati da scenari unici al mondo.

Il Giro dell’Etna è organizzato dalla ASD Ciclistica Catanese sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e nel 2024 come granfondo giunge alla quarta edizione.

È una gara inserita nel calendario nazionale FCI, è tappa della Coppa Sicilia ed è aperta a ciclisti dai 17 anni in su secondo la modalità di cronometraggio individuale.

La partenza è prevista da Pedara il 19 maggio 2024 e il percorso prosegue per tutti i più suggestivi e caratteristici paesi etnei per complessivi 123 km e circa 2.200 m di dislivello.

Vieni in Sicilia a provare il percorso del Campionato Italiano 2025, grazie alla collaborazione con Ciclo Zanzara avrai riservati alcuni privilegi, scoprili scrivendo a: info@gfetnalibertas.it