Granfondo Livorno 2024: Pozzetto e Baldassatici trionfano sul percorso lungo
Granfondo Livorno 2024: Pozzetto e Baldassatici trionfano sul percorso lungo, Labate e Calistri dominano sul medio
Livorno – Un weekend di emozioni e di sfide su due ruote ha segnato l’edizione 2024 della Granfondo Livorno. Con due percorsi mozzafiato, uno lungo di 130 km e uno medio di 77 km, la competizione ha visto al via molti partecipanti pronti a dare il massimo sui tracciati collinari toscani.
Sul percorso lungo, è stato Federico Pozzetto (MG.K Vis Promotech) a conquistare la vittoria finale, emergendo vincitore in una volata ristretta a cinque corridori. Pozzetto ha sfruttato la sua velocità per battere sul traguardo Mattia Bevilacqua (Velo Club Forte dei Marmi), che si è piazzato al secondo posto, e Mikel Demiri (MG.K Vis Promotech), terzo classificato.
Alla manifestazione hanno partecipato anche due ex professionisti di alto profilo, entrambi capaci di entrare nella top 10: Mario Cipollini, fresco vincitore del titolo mondiale a cronometro, e Marco Silvestri, che hanno dimostrato di avere ancora la grinta e il talento per competere ai massimi livelli.
Foto Credit: Alessio Bonaccorsi
Tra le donne, la vittoria sul percorso lungo è andata a Federica Baldassatici (Team Stefan), che ha dominato la gara dall’inizio alla fine, senza mai mettere in discussione il suo primato. Al secondo posto si è classificata Ilaria Rosati (La Belle Equipe), che ha provato a inseguire Baldassatici, ma senza mai riuscire a colmare il distacco.
Sul percorso medio di 77 km, la vittoria è andata a Emanuele Labate (Team Stefan), che ha staccato tutti con una fuga solitaria, tagliando il traguardo con 26 secondi di vantaggio su Lorenzo Pierangeli (Argon 18 Hicari Team), giunto secondo. A completare il podio, Tommaso Conforti (Domestic – NMD) al terzo posto.
In campo femminile, la gara sul percorso medio ha visto il trionfo di Susi Calistri (GS Cintolese), che ha tagliato il traguardo davanti a Susanna Sbarra (GS Carli Salviano), seconda classificata, e Federica Allemand (GS Emicicli), che ha conquistato il terzo gradino del podio.