Granfondo 5 Mila Marche 2024: Trionfi di Chiesa e Medri

0
Foto Credit: Endu e Sportograf

Foto Credit: Endu e Sportograf

Il 22 settembre 2024 si è tenuta a Porto Recanati la Granfondo 5 Mila Marche, un appuntamento ciclistico di grande prestigio che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia. In uno scenario di straordinaria bellezza paesaggistica, i ciclisti si sono sfidati su due percorsi: il lungo, di 110 km con 1700 metri di dislivello, e il medio, di circa 82 km con 1200 metri di dislivello.

La gara del percorso lungo: Luca Chiesa domina con intelligenza tattica

Nel percorso lungo, il grande protagonista è stato Luca Chiesa del Team Programma Auto, che ha conquistato il primo posto dopo una prestazione magistrale. I primi sei chilometri della gara, pianeggianti e scorrevoli, hanno portato i ciclisti fino alla frazione di San Girio, dove è iniziata la prima vera difficoltà della giornata: una salita di 3 km con una pendenza media del 5%. A imprimere un ritmo serrato su questa prima ascesa è stato Giovanni Loiscio (Autoricambi Marrone), che ha recuperato rapidamente sugli attaccanti iniziali, facendo una prima selezione tra i partecipanti.

Ma è stato il momento decisivo di Luca Chiesa quando è riuscito a partire in controattacco, guadagnando un vantaggio di 1 minuto e 40 secondi. Mentre gli inseguitori cercavano disperatamente di chiudere il distacco, Chiesa ha gestito con abilità il margine accumulato, mantenendo la calma anche quando il gruppo si è pericolosamente avvicinato nel finale. Con una prestazione impeccabile, Chiesa ha tagliato il traguardo per primo, coronando una giornata perfetta.

Completano il podio della gara maschile:

  • Paolo Ciavatta (Team Go Fast) in seconda posizione
  • Giovanni Loiscio (Autoricambi Marrone) in terza posizione

Vittoria netta per Giulia Medri nel settore femminile

Nel settore femminile, non c’è stata storia: Giulia Medri del MG.K Vis Promotech ha dominato dall’inizio alla fine. Con un ritmo costante e un’ottima gestione della gara, la Medri ha accumulato un vantaggio di oltre 10 minuti sulla prima inseguitrice, Elisa Leardini (Cicli Matteoni Bianchi). Un successo senza mai essere messo in discussione, che ha sottolineato l’ottima preparazione e l’eccezionale forma fisica della ciclista romagnola.

Il podio femminile è stato completato da:

Paola Giampreti (Gruppo Ciclistico Borello) in terza posizione

Elisa Leardini (Cicli Matteoni Bianchi) al secondo posto

Il percorso medio: Loretone e Bortoli in vetta

Parallelamente al percorso lungo, la Granfondo ha visto lo svolgimento della gara sul percorso medio di 82 km, con un dislivello di 1200 metri. Tra gli uomini, il più veloce è stato Pasqualino Loretone del Fuorisella Bike, che ha saputo imporsi dopo una gara combattuta, lasciando dietro di sé Manuel Fedele (Team Studio Moda) e Diego Marincioni (Passatempo Cycling Team), rispettivamente secondo e terzo.

Nella gara femminile, Alessia Bortoli del Vibrata Bike ha avuto la meglio, battendo la concorrenza di Lisa De Cesare (Team Cingolani) per soli 5 secondi, in una gara giocata sul filo del rasoio. Liliana Pillon (GS Passatore) ha completato il podio, conquistando la terza posizione.

I percorsi impegnativi, combinati con la bellezza del territorio marchigiano, hanno reso la giornata memorabile sia per i partecipanti che per gli spettatori. I trionfi di Luca Chiesa e Giulia Medri, così come le grandi prestazioni degli altri atleti, lasciano il segno in una delle granfondo più apprezzate del panorama nazionale.

Lascia un commento