Granfondo Il Lombardia: Trionfo per Giuseppe Orlando e Laura Šimenc tra gli amatori

0
Foto Credit: Instagram @gfillombardia

Dopo la splendida vittoria di Tadej Pogacar nella classica dei professionisti di ieri, oggi è stata la volta degli amatori, protagonisti della Granfondo Il Lombardia, un evento che ha regalato emozioni e fatica attraverso un percorso di 107 chilometri immerso tra i panorami mozzafiato del Lago di Como e le storiche salite del ciclismo mondiale.

La corsa ha toccato punti iconici come il leggendario Muro di Sormano e la mitica salita della Madonna del Ghisallo, luoghi che evocano storie di imprese epiche e che oggi hanno messo a dura prova i circa 2.000 corridori al via.

Giuseppe Orlando vince la gara maschile

A salire sul gradino più alto del podio è stato Giuseppe Orlando, portacolori del team Cycling Explorers, che ha sigillato una stagione straordinaria. Orlando, già vincitore della Maratona delle Dolomiti, della Granfondo Marmotte e della Sportful Dolomiti Race, ha aggiunto il sigillo alla Granfondo Il Lombardia con una vittoria in volata, coronando così un anno ricco di successi.

Orlando ha condiviso con noi le sue emozioni post-gara:

“Pronti via, è uscita subito una fuga che mi preoccupava un po’, composta da quattro ragazzi del team Go Fast e Alessandro Frangioni. Sapevo che Alessandro sarebbe passato con loro in squadra il prossimo anno, quindi sono andato un po’ in panico quando ci hanno detto che avevano oltre due minuti di vantaggio. Tuttavia, grazie a Manuel Bongiorno, che oltre a essere un grande amico è anche il mio preparatore, abbiamo gestito bene il Muro di Sormano. Con l’aiuto di Thomas Bonaud siamo riusciti a riprendere la fuga sul Ghisallo, riunendoci a Zacchi e Frangioni. Nel finale sono rientrati Mariani e Fontanelli, ma sullo strappo finale sono riuscito a prevalere in volata.”

Il podio maschile ha visto Riccardo Zacchi (Team DA-TOR / ISB) al secondo posto e Thomas Bonaud (UC Brive) in terza posizione.

Laura Šimenc domina tra le donne

Nella categoria femminile, la slovena Laura Šimenc (Team De Rosa Santini) ha dimostrato ancora una volta il suo straordinario stato di forma. Reduce dalla vittoria alla Maratona delle Dolomiti, Šimenc ha preso il comando della corsa fin dalle prime battute e ha concluso con un margine di oltre tre minuti sulla seconda classificata, Loretta Giudici (Anagni Ciclismo). Il terzo gradino del podio è stato occupato da Annalisa Prato (OM.CC), a conferma di un livello molto alto tra le concorrenti.

Un percorso tra panorami incantevoli e sfide leggendarie

La Granfondo Il Lombardia, con i suoi 107 chilometri, non è solo una prova di resistenza fisica ma anche un’esperienza unica per tutti i partecipanti. Il tracciato, che segue in parte quello della classica dei professionisti, ha regalato agli amatori una giornata indimenticabile tra salite dure, discese tecniche e viste panoramiche da cartolina. Il passaggio sul Muro di Sormano, con pendenze fino al 27%, e la salita alla Madonna del Ghisallo, patrona dei ciclisti, hanno scritto pagine memorabili di questa edizione.

Con una giornata perfetta dal punto di vista meteorologico, gli appassionati di ciclismo hanno potuto godere appieno della bellezza del territorio e dello spirito di competizione, rendendo omaggio a una delle gare più prestigiose del calendario amatoriale.

Lascia un commento