Granfondo Via del Sale Fantini Club: vento, sabbia e trionfi per Tamussi e Santeliz

La Granfondo Via del Sale Fantini Club ha festeggiato la sua 28ª edizione con un’edizione epica, che ha visto quasi 1.700 ciclisti sfidarsi tra Cervia e l’entroterra romagnolo, nella seconda tappa del Prestigio di Cicloturismo. Ma questa volta la gloria non è arrivata facile.
Il meteo, inizialmente complice, ha presto cambiato faccia: raffiche di vento impetuose e sabbia sospinta dall’Adriatico hanno trasformato il finale di gara in una vera e propria lotta contro gli elementi. Negli ultimi 30 km, la brezza si è fatta tempesta, costringendo tutti a stringere i denti — gambe, testa e cuore.
Percorso lungo (147 km): Tamussi e Santeliz Bautista si prendono la scena
Sul tracciato più impegnativo, che ha messo insieme salite tecniche e panorami mozzafiato, Nicolò Tamussi ha confermato il suo momento d’oro dopo la Granfondo Casteggio. Alle sue spalle Francesco Di Felice e Patrick Facchini, entrambi protagonisti di una corsa all’attacco.
In campo femminile, la più forte di tutte è stata Vanessa Santeliz Bautista, che ha gestito al meglio fatica e condizioni difficili per imporsi con autorità. Secondo gradino per Elisa Leardini, terzo per Lisa De Cesare.

Classifica Uomini – Percorso Lungo
🥇 Nicolò Tamussi
🥈 Francesco Di Felice
🥉 Patrick Facchini

Classifica Donne – Percorso Lungo
🥇 Vanessa Santeliz Bautista
🥈 Elisa Leardini
🥉 Lisa De Cesare


Percorso medio (102 km): volano Pirro e Calvi di Coenzo
Sul medio, più corto ma comunque tutt’altro che semplice, è stato Francesco Pirro a trovare il colpo giusto. Dietro di lui, Alberto Brini e Paolo Totò si sono giocati il podio in volata.
Tra le donne, la solida prestazione di Eleonora Calvi di Coenzo l’ha portata sul gradino più alto del podio. Chiudono la top 3 Anna Cadorin e Valeria Zappacosta.

Classifica Uomini – Percorso Medio
🥇 Francesco Pirro
🥈 Alberto Brini
🥉 Paolo Totò
Classifica Donne – Percorso Medio
🥇 Eleonora Calvi di Coenzo
🥈 Anna Cadorin
🥉 Valeria Zappacosta